Trieste, 13 NOVEMBRE 2020

 

Si è svolta oggi, di fronte all’entrata principale della Stazione Centrale di Trieste, la conferenza stampa di presentazione di ADESSO TRIESTE, nuova  e originale proposta politica verso e oltre le elezioni amministrative del 2021. Il simbolo di ADESSO TRIESTE è stato ideato e donato all’associazione dal noto illustratore Jan Sedmak e rappresenta il naturale e necessario passaggio del testimone tra le generazioni, tra il passato e il futuro in uno scambio dinamico accettato da entrambi i soggetti che rispetta sia l’esperienza che la visione. 

Alla presenza di alcuni membri del Comitato Promotore dell’iniziativa, sono stati molti i punti trattati da Giulia Massolino e Riccardo Laterza, i due Portavoce di ADESSO TRIESTE. A partire dalla scelta del luogo per la conferenza stampa, la Stazione Ferroviaria, presa a simbolo della silenziosa ma costante e significativa emigrazione da Trieste. Tendenza che è doveroso invertire, innanzitutto attraverso un piano per l’economia giusta, il contrasto alla crisi climatica, la sicurezza sociale per tutte e tutti, la promozione di nuove forme di partecipazione e cooperazione. 

La novità di ADESSO TRIESTE è evidente, a partire dalle modalità che si vogliono adottare per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, che si possono riassumere nel titolo del Manifesto dell’associazione stessa: Cambiamo le regole del gioco! 

Infatti, se l’obiettivo è far sì che Trieste ritorni a essere un luogo dove voler tornare prima ancora di un luogo da non voler lasciare, tutto questo parte dalla concreta e già ben dimostrata volontà di farlo con le persone ed è proprio questo elemento che, prima di tutto, accomuna i fondatori di questo nuovo progetto: l’intenzione di rinnovare la forma della partecipazione politica a Trieste e l’amministrazione della città, partendo da una visione a lungo termine e dalla volontà di calare questa visione nel concreto e nell’immediato della vita della città, delle problematiche e delle risoluzioni e che coinvolga il maggior numero possibile di cittadini.

Il gruppo è estremamente eterogeneo. Tutti i componenti sono ben consapevoli di quanto possa essere solido il legame creato dall’incontro tra le tante specificità individuali, a partire dalla cultura, l’esperienza, l’età, il genere, le radici prossime e remote, come già è ben dimostrato dalla storia della nostra città, che proprio da ciò ha tratto origine ed è cresciuta.

I promotori provengono da realtà fra loro complementari che da tempo si trovano in armoniosa sinergia; tra le tante è utile ricordare Tryeste, il Patto per l’Autonomia e TS4 Trieste secolo quarto, il percorso di progettazione partecipata realizzato all’interno di alcuni rioni cittadini – San Giacomo, Roiano, Servola per primi – con la dichiarata volontà di far ripartire la politica “dal basso”.

ADESSO TRIESTE nasce così come tappa naturale di un percorso costruito nel tempo da associazioni, movimenti e progetti nati e sviluppati nel recente passato per trovare risposte reali e soluzioni concrete ai tanti problemi del territorio. 

Nella vita quotidiana si fa costantemente esperienza delle potenzialità della nostra Trieste, ma ci si scontra anche con gli oggettivi limiti e ostacoli imposti da scelte sbagliate o mancate della politica locale. Ed è proprio per questo che i fondatori di ADESSO TRIESTE vogliono cambiare le regole del gioco per restituire a Trieste il futuro che le spetta, e alle triestine e ai triestini la speranza di vederlo realizzato fin da subito.

Visionari? Sì, ma con i piedi per terra. ADESSO TRIESTE vuole  contribuire a governare Trieste dando alla città una nuova rotta, che parta dai problemi quotidiani di chi la abita e la accompagni verso le opportunità che non ha ancora colto. Si vogliono affrontare le sfide delle generazioni attuali e future con coraggio, lungimiranza e condivisione, e si vuole fare tutto ciò con la capacità, sensibilità e determinazione già dimostrata nel corso delle precedenti esperienze.

Il primo atto sarà quello di aprire un’Assemblea Cittadina, uno spazio democratico e cooperativo per decidere insieme la Trieste del futuro, con una visione aperta al breve e al lungo termine. L’Assemblea Cittadina si articolerà in vari spazi di discussione, tematici e territoriali, e si alimenterà delle esperienze, delle competenze e delle disponibilità di chi vorrà impegnarsi, adesso, per il futuro di Trieste. Il primo obiettivo è la partecipazione diretta alle Elezioni Comunali del 2021, ma l’impegno di ADESSO TRIESTE non si esaurirà il giorno dopo le elezioni. Anche in questo si cambieranno le regole del gioco, andando oltre la scadenza elettorale con uno spazio attivo 365 giorni l’anno, online e offline, nel quale raccogliere esperienze, progetti, energie con le quali continuare a cambiare la nostra città e, insieme, migliorare le nostre vite.

 

LE PROSSIME TAPPE

Nel breve verrà convocata la prima Assemblea Tematica, focalizzata sul tema dell’Ecologia, con un primo appuntamento aperto al pubblico previsto per il 27 novembre (online); i successivi progetti verranno comunicati  e condivisi di volta in volta.

 

LA RAPPRESENTANZA

Giovani e paritetici nel genere i due Portavoce del Comitato Promotore costituito da 19 persone; sono Giulia Massolino e Riccardo Laterza.

Giulia Massolino, 33 anni, laureata in Ingegneria, ricercatrice specializzata in comunicazione della scienza e specializzanda in previsione sociale – studi di futuro. Tra i promotori di TS4 trieste secolo quarto, la più recente tra le sue numerose esperienze nell’associazionismo, si interessa di partecipazione pubblica, mobilità e sostenibilità.

Riccardo Laterza, 28 anni, laureato in Urbanistica, lavora come ricercatore presso l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia. Ha iniziato il suo impegno politico nelle organizzazioni studentesche e, più recentemente, è stato tra i promotori dell’appello Tryeste e del percorso partecipato di TS4 trieste secolo quarto. 

 

Tra i 62 primi aderenti ad ADESSO TRIESTE si annoverano Sara Alzetta, attrice; Giovanni Carrosio, professore di Sociologia dell’ambiente e del territorio all’Università di Trieste; Antonella Farina, ex coordinatrice della biblioteca Quarantotti Gambini e referente provinciale di Nati per Leggere; Lia Gregoretti, giornalista pubblicista e responsabile della Casa Museo Osiride Brovedani; Luigi Nacci, poeta e scrittore; Paola Snidersich parte attiva del Comitato per la difesa della Pineta di Cattinara, William Starc, architetto ed ex dirigente provinciale; Elisa Vladilo, artista specializzata in arte pubblica; Federico Zadnich, educatore e attivista FIAB.

 

L’ORGANIGRAMMA PROVVISORIO

L’organigramma provvisorio, fino alla prima assemblea cittadina, vede un Comitato Promotore composto da: Riccardo Laterza e Giulia Massolino (Portavoce), Massimo Braini (tesoriere), Marino Calcinari, Livio Cerneca, Barbara Chiarelli, Giuseppe Gori Savellini, Giorgia Kakovic, Cristiana Knaflich, Federico Monti, Lina Morselli, Andrea Nicolini, Paola Pini, Tommaso Vaccarezza, Matteo Verdiani, Leyla Vesnic, Federico Zadnich, Dean Zuccolo e Lorenzo Zuffi. Al suo interno il Comitato individuerà delle deleghe tematiche e territoriali.

Il collegio di Garanzia è composto da Adriana Janežič, Antonella Farina e William Starc, mentre il revisore è Antonio Della Rocca.

 

Sarà possibile sostenere Adesso Trieste iscrivendosi all’associazione attraverso il form bit.ly/adessotrieste e versando la quota associativa a partire da oggi.

Chi volesse contribuire con una donazione, può farlo qui: www.adessotrieste.eu/sostieni

Tutte le informazioni sul sito: www.adessotrieste.eu 

L’assemblea sarà aperta ad accogliere le competenze, le esperienze e l’impegno delle cittadine e dei cittadini per valorizzarle e costruire assieme una proposta programmatica per il 2021 e oltre.

 

PRESS: press@adessotrieste.eu

Paola Pini – +39 320 331 1351

Giuseppe Gori Savellini – +39 339 390 0640