La politica triestina si affanna intorno ad idee fuori dalla logica e lontanissime dalle esigenze quotidiane dei triestini come il trasloco di uffici regionali da una parte all’altra del centro o la realizzazione di una spiaggia con annesso parcheggio sotterraneo a Barcola. Sembra che l’esercizio preferito dei contendenti alla carica di Sindaco sia dedicarsi a sparate mediatiche o curare interessi particolari, sostanzialmente facendo finta di non essere nel mezzo di una pandemia, che ha reso più evidenti e gravi i problemi dei quali la città soffriva già da tempo: un’economia dalle basi deboli, un ambiente sempre più compromesso, reti sociali fragili, assenza di coinvolgimento della cittadinanza da parte delle istituzioni.

Adesso Trieste sta dalla parte di chi sta pagando il prezzo di questa crisi e sta dunque progettando insieme a loro soluzioni chiare, nette e pragmatiche per risolvere i danni e i ritardi causati da anni di amministrazione interessata prevalentemente alla possibilità di essere rieletta e di conservare il potere, più che ad intervenire con cura, responsabilità e attenzione verso i problemi e le opportunità della città.
Proprio per questo oggi alle ore 18 si terrà il Lancio dell’Assemblea Tematica Sociale, attraverso la quale Adesso Trieste vuole costruire con la cittadinanza le risposte necessarie per garantire la sicurezza sociale per tutte e tutti. La diretta vedrà partecipare Claudia Marsilli (Presidente AIAS Trieste Onlus), Daniela Colomban (ex operatrice del portierato sociale di Ponziana ed ex presidente ALT – Associazione per la prevenzione e il contrasto alle dipendenze), Beatrice Sgorbissa (Strada Si.Cura) e Carlo Selan (ZufZone) moderati da Cristiana Knaflich, Teo Verdiani e Kevin Nicolini.
Siamo convinti che la nostra volontà di cambiare le regole del gioco della politica locale stia già dando i suoi frutti. Prova ne è l’entrata di quasi 200 triestine e triestini nel nostro spazio politico, una casa sempre più accogliente per chi vuole costruire insieme un presente e un futuro diversi per la nostra città, verso e oltre le elezioni amministrative.