Adesso Trieste è un nuovo spazio politico a disposizione di chi crede che sia arrivato il momento di costruire un’economia equa, un contrasto serio alla crisi climatica, la sicurezza sociale per tutte e tutti e nuove forme di partecipazione e cooperazione. Non è una semplice lista elettorale, ma uno spazio permanente di partecipazione aperto a chiunque voglia migliorare la qualità della vita della città insieme ai suoi abitanti.

No, Adesso Trieste nasce dalla confluenza di tante persone con storie ed esperienze, passate e presenti, molto diverse tra loro. Alcune di queste persone sono iscritte a partiti che hanno deciso di cedere parte della propria sovranità sul piano locale ad Adesso Trieste, per contribuire alla costruzione di uno spazio più grande e accogliente, di uno strumento più efficace per cambiare la città. Adesso Trieste è uno spazio politico per la città: se e come evolverà in futuro lo decideranno le socie e i soci dell’associazione. 

Ognuno di noi ha esperienze pregresse in associazioni, gruppi ed enti che pur non facendo politica istituzionale o nei partiti si sono sempre occupate del bene collettivo: dalla mobilità sostenibile al volontariato, dalla cultura giovanile alla ricerca. Alcuni di noi hanno fatto politica anche nei partiti e in quest’occasione hanno deciso di mettere la propria esperienza al servizio di un progetto con contenuti e pratiche nuove, in discontinuità rispetto al passato. Diversi di noi si sono conosciuti all’interno del percorso di TS4 trieste secolo quarto, un esperimento di progettazione partecipata per disegnare la città del futuro nato nel 2019, il trecentesimo anniversario della proclamazione del Porto Franco.

Abbiamo deciso di costruire il programma in modo partecipato a partire dai contenuti del Manifesto, che trovi a questo link. Al momento ci sono numerosi gruppi di lavoro suddivisi in Assemblee Tematiche e Territoriali che ci stanno lavorando. Non appena il lavoro collettivo sarà finito, toccherà all’Assemblea Cittadina approvarlo. A quel punto lo caricheremo sul sito e lo presenteremo alla cittadinanza e nei rioni. 

Il nostro progetto si basa sull’idea di un nuovo patto generazionale, che è simboleggiato nel logo – ideato dall’artista Jan Sedmak – con le due mani che si passano un testimone a forma di alabarda. Molte e molti di noi sono giovani, e crediamo sia un grande valore perché troppo spesso le giovani generazioni sono lontane dalla politica. Non per questo siamo inesperte/i: tutte/i le/i partecipanti hanno competenze molto forti sviluppate in percorsi di formazione, lavoro, impegno associativo e di volontariato. Inoltre, possiamo anche contare su socie/i e membri del Coordinamento Politico più “senior”, che stanno supportando il percorso con entusiasmo e saggezza.

Per partecipare alle attività occorre prima di tutto iscriversi all’associazione. Ci teniamo a specificare che questo non implica un impegno a candidarsi! Come abbiamo sempre detto, l’associazione Adesso Trieste guarda verso e oltre l’appuntamento elettorale del 2021, è e resterà uno spazio politico inclusivo e partecipato. L’iscrizione prevede il versamento di una quota di iscrizione, di minimo 15€, che contribuirà a sostenere le attività dell’associazione (al momento le licenze dei programmi di video conferenza, in futuro la campagna elettorale, a lungo termine tutte le altre attività dell’associazione).
Una volta iscritta/o ti interfaccerai con le coordinatrici e i coordinatori delle Assemblee Tematiche e Territoriali per capire dove potrai dare il tuo contributo, a seconda dei tuoi interessi, delle tue competenze e della tua disponibilità.

La candidata Sindaca o il candidato Sindaco sarà decisa/o democraticamente dalle socie e dai soci di Adesso Trieste, al termine del percorso di costruzione partecipata del programma elettorale. Per noi proposte e modalità per renderle concrete sono la priorità; rispetto a queste decideremo chi rappresenterà al meglio l’impegno a cambiare la città che ci stiamo assumendo collettivamente.