Adesso Borgo

da
250 250 people viewed this event.

Sabato 6 Marzo, ore 10 nella piazza antistante la Parrocchia di San Sergio Martire (Piazza XXV Aprile , 13).
In passato era considerato un’insidiosa zona malfamata, ma Borgo San Sergio già da diverso tempo si è riscattato diventando un quieto e verde quartiere quasi anglosassone.
Nell’escursione urbana che abbiamo organizzato per sabato prossimo, scopriremo l’origine di questo rione nato a tavolino nel 1956 per garantire case e servizi a una classe operaia composta da triestini, da esuli dell’Istria e da migranti provenienti da un’Italia che solo da un paio d’anni era tornata ad amministrare Trieste dopo l’intervallo post-bellico del Governo Militare Alleato.
Le abitazioni e le strade di Borgo San Sergio cominciano dunque a prendere forma mentre il rock’n’roll, il jazz e il blues sfumano in lontananza, e al loro posto arrivano Nilla Pizzi e Claudio Villa.
Concepito come una piccola città-giardino con ampie zone alberate, prati e orti, è forse troppo all’avanguardia all’epoca in cui comincia a popolarsi. E, rispetto a molte altre zone di Trieste, lo è ancora.
Venite sabato 6 marzo alle ore 10 nel piazzale antistante la chiesa e il mercato di Borgo San Sergio (Piazza XXV Aprile , 13) per scoprire insieme a noi e alcuni ospiti a sorpresa come questo straordinario rione può essere d’ispirazione per l’intera città.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@adessotrieste.eu

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

2021-03-06 @ 10:00 AM to
2021-03-06 @ 12:30 PM
 

Location

 

Categoria dell'evento

Share With Friends