(Italiano) MadLAB – Maddalena Laboratory

Scarica il programma in .pdf

 

Progetto ideato e coordinato da Adesso Trieste con il supporto economico dell’European Municipalist Network

MadLAB è un laboratorio civico finalizzato al ripensamento collettivo e al ridisegno del rione della Maddalena, situato nella periferia sud-orientale di Trieste, fortemente impattato da un modello di sviluppo urbano insostenibile. Nell’area recentemente è sorto un nuovo comitato, Maddalena Vive, il quale ha avviato una mobilitazione rivendicando un “risarcimento verde per il territorio”.

Attraverso MadLAB, dal 19 al 21 maggio 2023 tre gruppi di 10-12 persone ciascuno (di composizione mista, tra abitanti della Maddalena, membri di Adesso Trieste e attivisti municipalisti internazionali):

  • Esploreranno il territorio del rione utilizzando strumenti di mappatura partecipata;
  • Saranno coinvolti in una sessione di progettazione partecipata, funzionale a elaborare tre proposte per la rigenerazione del quartiere.

I partecipanti esterni (attivisti municipalisti dall’Italia e dall’estero) sono stati selezionati attraverso un invito aperto; ad ess* è stato chiesto di co-organizzare tre seminari per condividere le buone pratiche ed esperienze municipaliste di appartenenza.

Infine, a metà giugno 2023 il rione sarà teatro di un evento finale conviviale per condividere con un pubblico più ampio i risultati del laboratorio civico.