Dal 9 all’11 settembre 2022, presso il Kulturni Dom di Prosek/Prosecco (Località Prosecco-Contovello, 2) si svolgerà la 1a festa di Adesso Trieste, dal titolo “La città giusta-Pravo mesto”
Il programma
17.00 Apertura festa
18.30 Dibattito | La città giusta per… Restare o tornare. Combattere la precarietà e invertire l’emigrazione giovanile è possibile (e necessario)
con: 🎙️ Emily Clancy, Vicesindaca di Bologna | 🎙️ Giorgia Kakovic, Presidenza di Adesso Trieste e Rete Fantapolitica | 🎙️ Massimo Moretuzzo, Consigliere Regionale FVG | 🎙️ Elena Ostanel, Consigliera Regionale Veneto | Modera Riccardo Laterza, Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale
21.00 La città giusta per… Ballare | 🎵 DJ set con Kwalaman e Maigol Myers
10.00 🙋 Assemblea Cittadina di Adesso Trieste
14.00 🙋 Assemblee Tematiche e Territoriali
16.30 Wärtsilä e le altre: fuori dai ricatti | 🙋 Assemblea aperta con i lavoratori e le rappresentanze sindacali
Hanno confermato la propria partecipazione: le RSU di Wärtsilä Andrea Della Pietra, Fabio Kanidisek, Giacomo Viola, le/i sindacalisti Michele Piga – CGIL, Michela Anastasio – CISL, Antonio Rodà – UIL, Sasha Colautti – USB, la prof.ssa di Politica Economica dell’Università degli Studi di Trieste Laura Chies.
19.00 Le politiche che servono per una città più giusta. Adesso Trieste interroga i candidati alle elezioni politiche su crisi Wärtsilä, politiche energetiche, salario minimo e reddito, riconoscimento EU dei Punti Franchi | Partecipano: 🗣️ Caterina Conti, Partito Democratico | 🗣️ Silvia Di Fonzo, Unione Popolare | 🗣️ Furio Honsell, Alleanza Verdi-Sinistra | 🗣️ Stefano Patuanelli, Movimento 5 Stelle
19.00 La città giusta per… Crescere | 🧒 Incontro per i bambini: Leggiamo le città. Leggiamo insieme gli albi illustrati | con Piero Guglielmino di “Babbo raccontami”
21.30 La città giusta per… Ballare | 🎵 Concerto di The Selfies e Jamaicaninbook | 🎵 Apre il Coro Sociale della Wärtsilä
10.30 La città giusta per… Un turismo slow | 💡 Gruppo di lavoro aperto
Le/i partecipanti organizzeranno un ipotetico viaggio rispettoso del territorio, della sua identità, di chi lo abita, dell’ambiente e dell’economia. Guideranno le loro scelte un gruppo di esperti del settore. Il confronto porterà a delle proposte per incentivare forme di turismo più gentili e giuste nei confronti della nostra città.
10.30 La città giusta per… Un lavoro dignitoso ed equo | 💡 Tavola rotonda
Il conto, salato, della continua rincorsa di un mercato del lavoro sempre più flessibile è pagato da lavoratori e lavoratrici: flessibilità è precarietà, flessibilità è insicurezza, flessibilità è mancanza di tutela, flessibilità è disoccupazione. Dall’esperienza delle e degli operatori museali della nostra città, al movimento messo in moto dalla rete nazionale Mi Riconosci, al ruolo della rappresentanza sindacale, all’individuazione degli strumenti per poter agire e far valere i diritti di lavoratori e lavoratrici: questi alcuni dei temi sui quali ci confronteremo.
13.00 Chiusura festa
13.30 Esplorazione carsica | 🚶♀ Passeggiata alla scoperta dell’Altipiano. Con il contributo di Antje Gruden e Dino Perco
Informazioni utili
Il Kulturni Dom di Prosek/Prosecco si trova in Località Prosecco-Contovello, 2. La sede della festa è raggiungibile anche con il trasporto pubblico (bus 42 e 44 con partenza da Piazza Oberdan). La sera, l’ultima corsa della linea 44 per Piazza Oberdan che ferma a Prosecco centro è alle 23.37. Alle 0.48 è possibile invece prendere l’autobus da Devinščina/Devincina, a 700 metri dal Kulturni Dom (9 minuti a piedi).
Per ragioni organizzative l’accesso alla festa sarà riservato alle socie e ai soci di Adesso Trieste. Chi non è già socia/o dell’associazione potrà iscriversi tramite tesseramento ordinario (15€), ma sarà possibile optare anche per il tesseramento onorario, a quota libera e facoltativa.
Sarà anche possibile rinnovare l’iscrizione ad Adesso Trieste per l’anno sociale 2022/2023.
Come in ogni festa che si rispetti, anche nella nostra si può mangiare e bere. La condivisione del cibo fa allegria, crea legami, stimola il dialogo, nutre anche l’anima.
Organizzare eventi come questo ha dei costi e noi non abbiamo finanziatori, possiamo contare soltanto sulle nostre forze e sulle quote associative.
Potrete consumare bibite e cibarie dando un’offerta libera, ma troverete un’indicazione per il minimo consigliato, affinché tutto questo possa essere per noi economicamente sostenibile e di incoraggiamento per gli eventi futuri.
Grazie per il sostegno!
Il maltempo non ci fermerà. In caso di pioggia tutte le iniziative, sia quelle di discussione che quelle ludiche – a eccezione dell’esplorazione carsica di domenica pomeriggio – si terranno all’interno della struttura del Kulturni Dom.