Nel fine settimana Adesso Trieste ha riunito le sue Assemblee Tematiche e Territoriali e l’Assemblea Cittadina, al fine di stabilire le prossime tappe dell’attività associativa ed eleggere le nuove cariche statutarie. Al termine della due giorni Deborah Borca e Leo Brattoli sono stati eletti Portavoce dell’associazione, all’interno di una Presidenza composta anche da Dana Čandek, Giorgia Kakovic, Liliana Marchi, Federico Monti, Tommaso Vaccarezza e Daniele Zoletto. Rinnovata anche la Segreteria Organizzativa. Per statuto, infatti, le cariche di Portavoce e Coordinatori ricoperte da Riccardo Laterza, Giulia Massolino e Kevin Nicolini non sono compatibili con quelle di Consiglieri comunali. Si è colta l’occasione dunque per un generale rinnovamento degli Organi, per permettere ad Adesso Trieste di proseguire nel suo percorso di crescita e sostenere i numerosi progetti che l’associazione intende portare avanti.

«Abbiamo lavorato per più di un anno ottenendo ottimi risultati, – dichiara Deborah Borca, neo Portavoce di Adesso Trieste – siamo riusciti a fare una campagna elettorale fuori dai soliti schemi e a eleggere consiglieri in ogni Circoscrizione, oltre che nell Consiglio comunale. Ma da oggi Adesso Trieste entra in una nuova fase del suo percorso, in cui sarà compito di ognuna e ognuno di noi dimostrare di essere capaci di fare una grande operazione di ascolto della cittadinanza attraverso le Assemblee Tematiche e Territoriali, che ieri hanno eletto i loro nuovi coordinatori e coordinatrici. Abbiamo sempre detto che il nostro modo di fare politica era non solo per le persone ma con le persone, valorizzando le risorse del territorio, mettendole in rete, diffondendo le buone pratiche e trovando insieme le soluzioni ai problemi. L’obiettivo di lungo termine che ci poniamo è anche quello di combattere l’astensionismo, dimostrando che la buona politica è quella in grado di mettersi al servizio delle persone, per migliorare nel concreto la vita di tutte e tutti noi».

«Un grazie intanto a tutte le attiviste e attivisti che hanno fatto di Adesso Trieste l’elemento di grande innovazione nella politica cittadina che ormai le triestine e i triestini conoscono – aggiunge Leo Brattoli, neo Portavoce di Adesso Trieste -. Un grazie speciale ai Portavoce uscenti, Giulia Massolino e Riccardo Laterza, due leader straordinari che con Kevin Nicolini hanno iniziato un grande lavoro di ricostruzione di senso politico all’interno di un Consiglio comunale da troppo tempo emarginato e vilipeso nella sua funzione democratica.  Abbiamo davanti sfide importanti da condurre con quanti vorranno unirsi a noi su temi come il no all’inutile Ovovia, la difesa della salute territoriale, il decentramento amministrativo, la piena attuazione del regime del Porto Franco Internazionale. Lavoreremo soprattutto nel radicamento sul territorio, con le elette e gli eletti nelle Circoscrizioni, a partire dalle periferie, sui temi del sociale, della conversione ecologica, della cultura e dell’economia, della partecipazione, temi che Dipiazza e la sua Giunta sviliscono ogni giorno con la loro inadeguatezza politica e amministrativa».