Negli ultimi mesi si è parlato molto della profonda crisi del Pronto soccorso dell’ospedale di Cattinara, di affollamento e di estenuanti attese. Lo scorso novembre il personale sanitario ha perfino denunciato la difficile situazione del reparto in una lettera ai giornali. Già un anno fa i consiglieri comunali di AT hanno presentato una mozione urgente per la riorganizzazione del Servizio Unico Emergenze nell’area giuliana (che potete leggere qui).

È quanto mai urgente dunque parlare della riorganizzazione del sistema di emergenza. Lo faremo sabato 11 marzo a partire dalle ore 10.30 presso il Knulp Bar in via Madonna del Mare 7/a assieme a: 

  • Ofelia Altomare, ex infermiera e già direttrice del distretto sanitario n. 3 di Trieste, candidata del Patto per l’Autonomia
    Le proposte politiche per la revisione del sistema di emergenza e urgenza regionale e la rete dei percorsi: 112 unico e Centrali Operative Territoriali.
  • Alberto Peratoner, presidente Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica
    Il valore del Sistema di Soccorso territoriale per la sicurezza e la salute delle persone. Modelli operativi, organizzazione, competenze
  • Operatori e professionisti sanitari
    Il numero unico 116117 e le Centrali Operative su base territoriale: i trasporti secondari. I percorsi di continuità con i servizi distrettuali, la Medicina Generale, la Continuità Assistenziale.