Adesso Trieste compie un anno e inizia un percorso di autoformazione

Ieri, domenica 14 novembre, la festa di tesseramento per il nuovo anno sociale

 

Abbiamo festeggiato il compleanno di Adesso Trieste con un’intera domenica dedicata alla formazione. Ieri si è tenuto il primo incontro di una fase di approfondimento su alcuni dei temi cruciali della città con l’aiuto di esperti per iniziare a porre le basi per il futuro di AT, dentro le istituzioni e sul territorio.

Il taglio della torta di compleanno e il brindisi augurale è stato l’avvio anche della campagna di tesseramento per il nuovo anno sociale. Tante e tanti hanno voluto festeggiare con noi e rinnovare il loro sostegno al progetto e la loro fiducia in questa squadra che è già molto solida ma che sta crescendo, con grande soddisfazione. 

La conferenza stampa di presentazione di Adesso Trieste si era infatti tenuta il 13 novembre del 2020, e a un anno di distanza il soggetto municipalista vede 17 elette ed eletti all’interno del Consiglio comunale e in quelli circoscrizionali, che proprio questa settimana stanno avviando i loro lavori. Un percorso che, come da subito dichiarato, non si è fermato alle elezioni, ma continua nell’intento di costruire uno spazio politico aperto e inclusivo, che restituisca alla cittadinanza la fiducia nella politica grazie alla presenza e l’ascolto del territorio

Presenza e ascolto che verranno garantiti attraverso le Assemblee Territoriali e le Assemblee Tematiche di Adesso Trieste, i cui nuovi coordinatori saranno a breve eletti nella prossima Assemblea Cittadina, prevista per gennaio. Nel frattempo, Adesso Trieste si focalizza sulla formazione aperta a tutti i soci sui temi fondamentali per la città: nella giornata di ieri (dalle 9:30 alle 19:30) sono stati affrontati con presentazioni e workshop, i temi dell’urbanistica e delle comunità energetiche, a seguire la presentazione dell’ultimo numero di Jacobin Italia “Le città ingovernabili”. Nei prossimi incontri si affronteranno mobilità, bilancio, appalti, educativa di strada, spazi produttivi. Approfondimenti necessari a portare avanti un lavoro di qualità per offrire a Trieste il futuro che si merita.

Si può aderire ad Adesso Trieste anche online al link: adessotrieste.eu/aderisci