Alla fine il Direttore Generale di ASUGI Antonio Poggiana non si è presentato in V Circoscrizione per spiegare le ragioni dell’Atto aziendale che dimezza i Distretti sanitari e allontana la sanità dai territori. Non una risposta, non una riga di spiegazione alla presidente della Circoscrizione Michela Novel, che con i consiglieri circoscrizionali e un centinaio di cittadine e cittadini collegati via Internet sono rimasti fino all’ultimo ad aspettare Poggiana o un suo sostituto. Una mancanza che può essere interpretata come segno di arroganza o di debolezza delle argomentazioni alla base del riassetto di ASUGI.

Michela Novel di Adesso Trieste e presidente della V Circoscrizione si dice soddisfatta dalla pacata e illuminante illustrazione delle criticità del nuovo atto aziendale da parte della dott.ssa Cogliati Dezza ma dispiaciuta di non aver sentito la difesa dell’atto da parte del Direttore Generale dott. Poggiana. L’avremmo ascoltata volentieri. Michela Novel immagina ci siano dei motivi che hanno portato a questo atto e ci sarebbe piaciuto venirne a conoscenza, magari il Direttore ci avrebbe anche convinto, in alcuni punti. Invece il fatto che non abbia risposto e che non abbia indicato nessuno come suo sostituto per ieri sera non depone a suo favore. Insomma, siamo lontani dalla carica di idealità che ha portato alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale nel 1978 afferma Michela Novel, naturalmente sempre pronta ad essere smentita, magari al momento della consegna delle firme che ora siamo ancora più motivati a raccogliere!

OMS definisce la salute “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia” sottolinea il capogruppo di Adesso Trieste in V Circoscrizione Federico Zadnich. È di questi aspetti che si deve occupare la sanità: un percorso di accompagnamento e sostegno dei cittadini per fare prevenzione primaria e diagnosi precoci, stando vicino in particolare ai cittadini più fragili afferma Federico Zadnich. Aggiunge inoltre che l’emergenza pandemica ha mostrato con chiarezza come la sanità territoriale dia le risposte più efficaci per questo tipo di crisi ed è incomprensibile come ASUGI e la Regione, a fronte delle risorse destinate dal PNRR per le case della salute di comunità, voglia smantellare e depotenziare i nostri Distretti Sanitari. Quello della V Circoscrizione, che ora ha una popolazione di riferimento di 60.000 cittadini, passerebbe a 146.751 abitanti. Questa scelta scellerata va fermata.

La raccolta firme promossa da sindacati e associazioni continua on line e con banchetti nelle vie di Trieste.
Puoi firmare qui: https://chng.it/tssM9Vh9JX