Se per noi hanno così tanta importanza le biblioteche rionali come la Gambini a San Giacomo e la Mattioni a Borgo San Sergio, è perché non vorremmo che fossero soltanto sonnacchiosi depositi di libri, ma luoghi pieni di fermento in cui avvengono iniziative culturali e sociali. Veri e propri centri di aggregazione per tutto il rione, luoghi accoglienti dove passare qualche ora insieme ai bambini e partecipare alle attività di animazione, dove trovarsi per studiare con gli amici, o seguire dei corsi gratuiti organizzati ascoltando le esigenze dei cittadini, o venire a sentire gli incontri con gli autori…

Per questo motivo ieri mattina eravamo in piazza Puecher, dove il comitato nato nel 2020 per la difesa della Biblioteca Gambini ha organizzato una conferenza stampa per chiedere al Comune di assumere nuovo personale qualificato, che possa potenziare i servizi offerti e coinvolgere la cittadinanza. Gli ultimi pensionamenti, infatti, non sono stati sostituiti con posti a concorso, lasciando ampiamente sguarnita la Biblioteca e di conseguenza restringendo l’orario di apertura. Al momento è chiusa all’ora di pranzo e il sabato pomeriggio, proprio negli orari più facilmente fruibili da chi lavora.

Sosterremo con forza le richieste del Comitato attraverso i nostri rappresentanti nel Consiglio comunale e circoscrizionale, e stiamo già lavorando a un’interrogazione da presentare nei prossimi giorni.