“Libertà, Democrazia, Pace, Costituzione …capivano che queste parole, per le quali Piero, Sandro, Nilde, Teresa, insieme a molti altri, avevano scelto di lottare tanto tempo fa, erano ancora importanti. E lo erano anche per loro!”. Loro sono i protagonisti di “La Resistenza spiegata ai bambini” ma loro sono anche tutti i piccoli lettori ai quali è rivolta questa nuova pubblicazione, uscita a marzo 2022, scritta da Francesca Parmigiani e illustrata da Shu Garbuglia edita da BeccoGiallo. Venerdì 22 aprile alle ore 18 la sede di Adesso Trieste in piazza Puecher 9/b ne ospita la presentazione. Saranno presenti Francesca Parmigiani, autrice del testo, Franco Cecotti di ANPI Trieste. Modera Lucia Vazzoler, consigliera di VI Circoscrizione di Adesso Trieste.

La Resistenza spiegata ai bambini inizia da domande semplici ma fondamentali: che cos’è la dittatura? Chi erano i partigiani? Com’è nata la Costituzione italiana? Per rispondere i protagonisti Piero, Nilde e i loro compagni di classe si avventurano lungo sentieri di montagna guidati dalla maestra Anna. Dall’incontro con uomini e donne coraggiosi comprendono che libertà, democrazia e pace sono state una difficile e sofferta conquista, su cui d’ora in poi anche loro vigileranno.

La presentazione del libro La Resistenza spiegata ai bambini rientra tra i numerosi eventi che si terranno a Trieste nei prossimi giorni, organizzati da ANPI insieme ad associazioni, sindacati e partiti nell’ambito delle celebrazioni per il 25 Aprile, Festa della Liberazione. Oltre a quello del 22, Adesso Trieste ne organizzerà un secondo sabato 30 aprile alle ore 17.00 in Campo San Giacomo dal titolo: “Pace e pane: Iole e le donne della Resistenza”.  Il calendario completo delle iniziative è consultabile a questo link

Francesca Parmigiani, avvocata e dottoressa di ricerca in Diritto Costituzionale, da anni si dedica alla divulgazione della Costituzione nelle scuole di ogni ordine e grado per diffonderne la conoscenza, in particolare tra i più giovani. È autrice, con Dora Creminati, de “La Costituzione spiegata ai bambini”, (BeccoGiallo Edizioni, 2020).