Il Progetto Pedibus è una forma di trasporto scolastico rivolto alle alunne e agli alunni della scuola primaria: i genitori a turno li accompagnano a piedi lungo un percorso prestabilito. Un modo per andare a scuola in autonomia e garantire il diritto alla cittadinanza fin dai primi anni di vita, con vantaggi per la salute psicofisica dei piccoli e anche per il traffico cittadino.

Due giorni fa in III circoscrizione è stata presentata, e approvata all’unanimità, la nostra mozione dedicata al Pedibus per i giovani alunni della Terza Circoscrizione (scuole Tarabochia e Saba). La proposta nasce a seguito dell’avvio, a marzo 2022, di un percorso di studio approfondito del territorio, a partire dall’analisi dello storico progetto lanciato dalla UISP nel 2010 nell’Istituto Comprensivo Tiziana Weiss ad opera di Elena Debetto.

I consiglieri Marchi, Festini e Kakovic hanno analizzato il territorio prima di coinvolgere la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Roiano Gretta, che ha accolto la proposta con entusiasmo. Il feedback positivo ha aperto la strada agli incontri con i docenti e i comitati dei genitori, utilissimi per arricchire il progetto.

La mozione è stata accolta da tutte le forze politiche, a testimoniarne la validità a favore di tutta la popolazione. Nell’incontro che si è svolto presso il Comune di Trieste con le Mobility Manager è stato sottolineata l’importanza del ruolo della circoscrizione nel fare propria un’istanza del territorio!

Consideriamo l’approvazione della mozione una vittoria politica molto importante, anche se circoscritta, per ora, ai rioni di Gretta e Roiano: è la dimostrazione che c’è la possibilità di costruire, passo dopo passo, una città che mette al primo posto per i più giovani la mobilità sostenibile, l’educazione stradale e la socializzazione.
Rappresenta soprattutto una risposta a quanti, in questi giorni caratterizzati dalle proteste contro l’ecomostro dell’ovovia, ci accusano di criticare a prescindere, senza proporre alternative. Le alternative esistono, sono molto più semplici di quanto ci raccontano i nostri attuali amministratori, e noi non manchiamo di fare proposte concrete, lavorando dentro e fuori alle istituzioni per il bene della città.
In Consiglio Comunale, in sede di bilancio, abbiamo chiesto e ottenuto fondi ulteriori per avviare il Pedibus anche negli altri rioni.
Siamo solo all’inizio!