“Il tram dei libri”, uno dei nodi più attivi della rete delle Biblioteche Diffuse del Comune, da ormai sette anni garantisce, grazie all’autogestione del “Comitato Genitori Insieme sull’Altipiano”, l’accesso a un servizio importante per la crescita di bambini e ragazzi di Opicina e non solo.

Da ieri la Biblioteca, dopo un preavviso di soli 10 giorni, è stata sfrattata dalla sua sede di Via Doberdò, presso il Centro Civico. La motivazione addotta dalla Giunta Dipiazza è tanto semplice quanto agghiacciante: è stato necessario liberare quella struttura per fare spazio all’armeria della Polizia Locale.

Uno spazio pubblico vivo e vivace, un luogo di aggregazione per bambini, ragazzi e famiglie nel segno della lettura, chiude per fare spazio a un deposito di armi. Fotografia chiara delle priorità di questa Giunta: continueremo a contrastare scelte del genere in ogni sede possibile.

Per Adesso Trieste la vera sicurezza si costruisce con la giustizia sociale, la cultura e l’aggregazione, con spazi pubblici vivi e accessibili, coinvolgendo attivamente le persone.