Si è conclusa domenica 21 maggio la tre giorni di MadLAB – Laboratorio Maddalena, il laboratorio partecipativo promosso da Adesso Trieste e vincitore del bando internazionale dell’European Municipalist Network per ripensare il rione della Maddalena insieme ai residenti e ospiti internazionali. Tutti i partecipanti sono stati protagonisti di esplorazioni urbane e interessanti dibattiti nati a partire dal racconto di come proficui processi di rigenerazione urbana sono stati avviati grazie a strumenti come il bilancio partecipato del Comune di Capodistria (utilizzato ad oggi dal 15% dei Comuni in Slovenia),  il regolamento dei beni comuni urbani del Comune di Bologna o la partecipata mobilitazione civica di Zagreb Je Nas, che oggi governa la città. Casi studio di rigenerazione come la rinascita di Villa Giaquinto a Caserta, le iniziative culturali attivate per il Mercato Coperto di Teramo e le strategie di pianificazione di Barcellona hanno contribuito ad animare il confronto con i residenti, la cui partecipazione ha superato le aspettative. 

“MadLAB è stato un concentrato di attività e sperimentazioni di come vorremmo venissero curati e gestiti gli spazi urbani: non solo con manutenzioni, se e quando vengono fatte, ma anche e soprattutto attraverso l’ascolto e il coinvolgimento di chi vive i quartieri” dichiara Barbara Chiarelli, coordinatrice dell’assemblea partecipazione per Adesso Trieste e consigliera della V Circoscrizione. “Crediamo fortemente in questo modello, nella partecipazione dal basso e nella condivisione delle scelte con la cittadinanza anche a livelli strategici, guidati da principi quali la giustizia sociale e ambientale, l’accessibilità e l’inclusione e la valorizzazione della storia dell’area. MadLAB è una sperimentazione che ci sta dando la possibilità di dimostrarlo, in un rione che più di altri ha sofferto in questi anni le conseguenze di scelte urbanistiche sbagliate, come l’abbattimento del parco dell’ex ospedale infettivi per costruire un supermercato e case private”.

“MadLAB ha rappresentato un importante tassello per il riavvicinamento alla partecipazione politica delle persone, che è un nostro obiettivo primario” commenta Giancarlo Galasso, coordinatore dell’assemblea partecipazione per Adesso Trieste. “L’aspetto che più ci preoccupa è la bassissima affluenza alle ultime elezioni comunali e regionali, che dimostra una disaffezione sempre più ampia verso lo strumento politico come possibile risolutore di bisogni ed esigenze della cittadinanza. Prendere delle decisioni non solo per le persone ma con le persone è il nostro metodo di coinvolgimento politico, e in questa tre giorni abbiamo sperimentato cosa vuol dire poterlo fare in modo costruttivo con un gruppo di persone molto eterogeneo, essendo composto da ospiti nazionali e internazionali, residenti del quartiere e tanti altri che, incuriositi dal progetto e dai metodi proposti, hanno partecipato al progetto pur non avendo mai visitato prima i luoghi oggetto delle esplorazioni”.

“L’appuntamento per la presentazione dei risultati alla cittadinanza è programmato per sabato 17 giugno – conclude Riccardo Laterza, capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale –  Daremo il via, insieme ai residenti della Maddalena, alla rigenerazione del rione, e inizieremo a concretizzare il risarcimento verde da loro richiesto. Lo faremo con piccole azioni simboliche frutto dei laboratori di questi giorni”.